PASSWORD RESET

I laghi Briantei

1.61K 0
  • Lago di Montorfano

Il più piccolo dei laghi briantei è collocato all’interno di una riserva naturale e su di esso si affacciano la settecentesca Villa Barbavara e il prestigioso Golf Club Villa d’Este. Questo lago è un paradiso per i nuotatori (www.lidodimontorfano.it) che qui possono trovare acque limpide e particolarmente calde, da dove, nelle giornate limpide, si può ammirare il Monte Rosa ( http://www.lagomontorfano.co.it )

  • Lago di Annone

E’ il più esteso dei laghi briantei. La caratteristica del lago è quella di avere una penisola, chiamata penisola di Isella, che crea uno stretto canale che divide il lago stesso in due. La parte più estesa prende il nome di Lago di Oggiono. Intorno alle sue sponde sorge il Golf Club Lecco, unica struttura golfistica della provincia lecchese (http://www.comune.annone-di-brianza.lc.it/lago.htm).

  • Lago di Alserio (Co).

Tra canneti, ninfee ed alberi ad alto fusto, si trova il lago di Alserio , un bacino di modeste dimensioni, di origine glaciale , poco profondo e dalla forma tondeggiante. Attorno al suo perimetro di snoda un percorso pianeggiante, facilmente percorribile sia in bici che a piedi. E’ un’autentica bellezza naturale del complesso dei laghi Briantei. . www.leviedelparco.it

Sul lago di Alserio sono state girate alcune sequenze del film” Allonsanfan” ,  dei fratelli Taviani (Italia 1974) con Marcello Mastroianni e Lea Massari.

Lago di Pusiano (C0).

Il Lago di Pusiano, o Eupili, è situato tra le province di Como e di Lecco. In suo onore, il più illustre figlio, Giuseppe Parini, pubblicò il suo primo libro di poesie con lo pseudonimo di Ripano Eupilino.

All’interno del lago si trova “L’isola dei Cipressi”, un isolotto di forma ovale che deve il suo nome alla presenza di circa 130 cipressi, alcuni dei quali secolari e che, in epoca medievale, venne fortificato. Sull’isola vi è un’unica abitazione, una villa di proprietà di Gerolamo Gavazzi, il quale ha rinfoltito la fauna con animali provenienti da altri continenti. L’isola è visitabile e si può raggiungere con il battello in partenza dal molo di Bosisio Parini. www.lagodipusiano.com

 

Lago del Segrino

E’ un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell’Ottocento. Il suo intero perimetro è percorribile a piedi.

 

Lago di Garlate

Situato a sud della città di Lecco, si trova all’interno del Parco dell’Adda Nord; è formato dal fiume Adda. Sulla sponda orientale vi sono parecchi punti di approdo per accedere ai diversi parchi pubblici. Il lago nel suo complesso è un luogo interessante per osservare l’avifauna locale ed il paesaggio montano circostante. www.parcoaddanord.it